Vai direttamente ai contenuti della pagina

Bedale

Borgata Bedale (il Beal):


Borgata Bedale e, in alto, Borgata Villar

Costituisce il capoluogo di Macra e si compone di diversi rioni: la Ruaa, la Brandaa, Embetrant, Simolenta, dal Ferier. Sono facilmente visibili antichi edifici come la cappella dedicata a S. Giacomo , la “Casa della Ruà” recentemente ristrutturata, il vecchio mulino Mattalia per la macina del grano e della segale, il forno comune e la fucina del fabbro ferraio.
Il Palazzo Comunale è l’edificio più imponente di questo borgo: vi hanno sede il Municipio, l’ufficio postale locale, l’ambulatorio medico, il Centro AIB e Protezione Civile comunale, la pro-loco “Rupicapra”. La struttura ospita inoltre al suo interno la reception dell’Ecomuseo Alta Valle Maira che comprende l’intero territorio comunale di Macra e quello del confinante Celle di Macra.
Una passeggiata nelle antiche le vie del borgo è un’esperienza assai gradevole, un vero tuffo nella storia per i turisti più attenti: lungo le vie principali molte abitazioni conservano integre le caratteristiche dell’architettura tipica della Valle Maira.

^
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×