Vai direttamente ai contenuti della pagina

Camoglieres

Borgata Camoglieres (Camuliier)


Camoglieres, con alle spalle le pareti della Via Ferrata

Camoglieres è una delle località più suggestive del territorio dell’antica Alma: collocata in una delle posizioni meglio esposte, riceve il sole tutto l’anno. Per questo motivo i pianori antistanti le abitazioni erano e sono ancora perfetti per ogni tipo di coltura.
Le due frazioni, Sottana e Soprana , conservano elementi artistici e architettonici di notevole pregio. E’ indubbiamente un borgo di origine medievale, in buona parte sapientemente ristrutturato. In questo luogo è possibile ammirare alcuni splendidi affreschi di Giors Boneto , pittore itinerante della Valle Po, risalenti all’inizio del 1800.
A Camoglieres, facilmente raggiungibile a piedi percorrendo l’antico sentiero di Valle, si trova una frequentata palestra di roccia e la straordinaria Via Ferrata inaugurata nel 2006 e collocata sulla ripida parete sovrastante l’abitato. A monte di Camoglieres, si raggiunge il tratto più suggestivo del Sentiero dei Ciclamini: di facile e breve percorrenza, questo percorso attraversa in piano un’area montana ricca di specie botaniche spontanee di notevole valore scientifico, fra cui appunto il raro Cyclamen purpurascens. Per gli amanti della natura, studiosi e semplici curiosi, la cartellonistica dislocata lungo il tracciato è un’ottimo strumento di informazione e apprendimento per quanto riguarda la flora e le specie arboree di questa area alpina, censita fra i Siti di Interesse Comunitario (SIC) dell'Unione Europea.

Galleria

^
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×