Vai direttamente ai contenuti della pagina

Ecomuseo

ECOMUSEO ALTA VALLE MAIRA

I Comuni di Macra e Celle di Macra furono nel 1999 i promotori di questo importante progetto culturale, cresciuto gradualmente in questi anni grazie all’ impegno costante delle amministrazioni e delle realtà associative locali.

La parola Ecomuseo nasce dall’unione delle parole ecologia e museo. Il fine di questo progetto è la valorizzazione dell’ambiente con particolare attenzione verso le tradizioni popolari e le testimonianze del passato.

L’obiettivo è quello di creare o ripristinare i collegamenti tra le attività agricole, artigianali e economiche, curando e valorizzando gli aspetti storici, architettonici ed artistici.; contestualmente ci si propone di raccontare il territorio evidenziando il fenomeno dell’emigrazione e sottolineando la cultura alpina e l’identità occitana che caratterizza la popolazione di questa valle.

Il Comune di Celle di Macra è l’ente gestore del progetto ecomuseale, e Macra ospita lo Sportello Informativo dell’Ecomuseo.

Ogni iniziativa inserita nel progetto aspira a diventare una vera e propria opportunità di valorizzazione e sviluppo della comunità alpina locale. Con questo principio gran parte delle azioni progettuali vengono realizzate coinvolgendo anche le persone del posto, che offrono il loro prezioso contributo nella fase creativa del progetto consapevoli che loro stessi ne saranno i primi fruitori.

 

Dati sportello informativo Ecomuseo di Macra (presso il Municipio)
Orari fino a dicembre 2008:
sabato dalle 9 alle 12.30 - dalle 14.30 alle 18.30
Tel 0171.999312
Presso il municipio di Macra è attivo il servizio di prestito libri convenzionato con il Sistema Bibliotecario della Provincia di Cuneo

 

^
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×